Sei qui: Home Centro Prov.le Messeni Localzo

MESSENI LOCALZO (BA)

PDF  Stampa  E-mail 

Istituzione Provinciale Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi

“Gino Messeni Localzo”

Rutigliano, Bari

L’Istituzione Centro “Messeni”, organo strumentale della Provincia di Bari, sorge nel 1955 a Rutigliano (BA) come istituto specializzato per minorati della vista. Nell’Istituto furono attivate una sezione di scuola materna, cinque classi di scuola elementare speciali e una pluriclasse per alunni ipovedenti. Negli anni ’70 si avviarono sperimentazioni di integrazione scolastica, prima nella locale scuola media e, quindi, nelle scuole elementari dei paesi di residenza, e nel 1979 il Consiglio Direttivo dell’Istituto decise la chiusura delle classi speciali e l’inserimento degli alunni videolesi nelle scuole comuni.

Nel 1990 la Provincia di Bari approvò con deliberazione n°  161 del 20/03/1990 la ristrutturazione in Centro Provinciale Educativo Riabilitativo per Videolesi segnando il definitivo passaggio del “Messeni” da struttura chiusa di Istituto a Centro polivalente aperto sul territorio. Ultimo fondamentale passaggio negli oltre cinquanta anni di storia del Centro è stata la costituzione con deliberazione della Provincia di  Bari n° 6 del 23/04/2007 dell’Istituzione “Centro Messeni-Localzo” dotata di autonomia amministrativa ed organizzativa e affidata in gestione ai dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e ai rappresentanti eletti dagli utenti.

I SERVIZI

Oggi il “Centro Messeni-Localzo” realizza diverse attività articolate in una molteplicità di servizi polivalenti finalizzati al recupero funzionale e all'integrazione scolastica, lavorativa e sociale dei minorati della vista di ogni età, anche affetti da minorazioni aggiuntive:

  • CONSULENZA ED ASSISTENZA TIFLO-SOCIO-MEDICO-PSICO-PEDAGOGICA rivolta ai videolesi in età prescolare, scolare e postscolare, alle loro famiglie e agli operatori impegnati nel settore.
  • PREVENZIONE VISIVA rivolta ai minori normovedenti da 0 a 10 anni mediante visite e controlli oculistico-ortottico e screening periodici nelle scuole materne dei paesi limitrofi.
  • INTEGRAZIONI EXTRASCOLASTICHE – EDUCATIVE E RIABILITATIVE ai disabili visivi anche pluriminorati.
  • ORIENTAMENTO E MOBILITA’, finanziata dalla ASL Bari, con Corsi di Orientamento e Mobilità individualizzati di n. 80 ore realizzati nel “Messeni” e/o negli ambienti di vita di minori e adulti videolesi residenti in provincia.
  • STAMPERIA SPECIALIZZATA PER VIDEOLESI realizzata nel Centro “Messeni”  in convenzione con la Cooperativa Sociale “A. Nicolodi”, per la trascrizione Braille e a caratteri ingranditi dei libri di testo degli alunni disabili visivi inseriti nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Bari e della BT.
  • CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO E RIABILITATIVO E ASSISTENZA DOMICILIARE realizzata in convenzione con la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, rivolta ad adulti videolesi pluriminorati della provincia di Bari e BT.
  • FORMAZIONE, QUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO rivolta ad operatori scolastici, riabilitativi e sociali impegnati con alunni videolesi, a genitori di disabili visivi, nonché a studenti frequentanti Corsi e Università con corsi, stage e tirocini realizzati con le sedi provinciali e regionali dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione.
  • CENTRO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA istituita nel Centro “Messeni” dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma, è rivolta agli alunni videolesi scolarizzati delle province di Bari, BT e Matera e alle scuole d'inserimento  per la prescrizione, l’ordine, la fornitura e la distribuzione di materiale, ausili e sussidi tiflodidattici.
  • INTEGRAZIONI EXTRASCOLASTICHE DOMICILIARI realizzate in convenzione con le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bari e BT,  rivolte agli alunni disabili visivi inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado delle province di riferimento con l’assegnazione di un operatore specializzato o esperto che interviene a domicilio degli allievi.

L’Istituzione Provinciale Centro “Messeni” può essere contattata:

  • Direttamente: recandosi presso la sede di Rutigliano in Via San Francesco d'Assisi 113/A , dalle ore 8.00 alle ore 13.00, dal lunedì al  venerdì e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

  • Per telefono ai numeri: 0804761614 - 0804761053 - 0804761689 - 0804778020  dalle ore 7.30 alle ore 14.00, dal lunedì  al  venerdì e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

  • Per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

PRENOTAZIONI

Per utenti disabili visivi: visite oculistiche e/o consulenze tiflo-socio-medico-psico-pedagogiche:

  • telefonare ai numeri 0804761614 – 0804761053 – 0804761689 (chiedere del dott. Rotolo e/o della dott.ssa Tritto e/o della dott.ssa Didonna)

Per prenotare visite di prevenzione visiva per minori normovedenti al di sotto di 10 anni: recarsi presso il Centro “Messeni” a Rutigliano in Via San Francesco d’Assisi 113/A, ogni mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 o telefonare negli stessi orari al numero 0804778020.

 

Contatti

PDF  Stampa  E-mail 

Presidente: Giuseppe Simone

Dirigente: Francesca Arbore 

Telefono: 0804761614 – 0804761053 – 0804761689 - 0804778020

Fax: 0804761614

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito internet: www.centromesseni.com

Codice fiscale - Partita iva: 7458560724

 

Dove Siamo

PDF  Stampa  E-mail 

Sede legale: Via San Francesco D’Assisi, 113/A –  Rutigliano (BA)

Sede operativa: Via San Francesco D’Assisi, 113/A –  Rutigliano (BA)

Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00

il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

 

Regolamento dell'Istituzione Centro "Messeni - Localzo"

PDF  Stampa  E-mail 

Il Regolamento di Funzionamento dell'Istituzione Provinciale Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi "Gino Messeni Localzo" di Rutigliano è stato approvato dal Consiglio Provinciale della Provincia di Bari con Deliberazione n. 6 del 23.04.2007. Per visualizzarlo fai click qui.

 

Carta dei servizi

PDF  Stampa  E-mail 

Con la Deliberazione n. 7 del 26.09.2013 il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Centro "Messeni - Localzo" di Rutigliano ha approvato la nuova Carta dei Servizi nella versione integrale e nella versione sintetica, di più facile consultazione. Clicca qui per visualizzare la Carta dei Servizi nella versione integrale. Clicca qui per visualizzare la Carta dei Servizi nella versione sintetica.