Sei qui: Home A.Vo.Fa.C. - Bari

AVOFAC (BA)

PDF  Stampa  E-mail 

A.Vo.Fa.C., Associazione Volontari Famiglie pro Ciechi

Bari

L'Associazione Volontari Famiglie pro Ciechi è un'associazione di volontariato nata ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n. 266 e come tale non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà. Si impegna nella difesa dei diritti delle persone disabili visive e concorda nella realizzazione di iniziative e programmi di interesse comune per tutti i videolesi.

Ha per scopo la realizzazione da parte dei propri soci e di altri soggetti di attività di volontariato personale, spontaneo e gratuito in forma individuale ed organizzata a favore dei disabili visivi e delle loro famiglie.

Nello specifico attua ogni iniziativa possibile rivolta alla ricerca, alla formazione ed al sostegno dei volontari.

Si è costituita come "insieme" di famiglie che si impegnano a :

  • œ         creare reti familiari, incentrate sulla solidarietà;
  • œ         collegare, formare e sostenere famiglie disponibili all’accoglienza, all’affidamento familiare o già affidatarie, territorialmente vicine ed affini in quanto ad esigenze formative e motivazionali;
  • œ         promuovere nei singoli, nelle famiglie e nella comunità la disponibilità all’accoglienza di persone con minorazione visiva.

L'A.Vo.Fa.C. nella realizzazione delle proprie attività fa riferimento ai principi, alle finalità ed indirizzi contenuti nello Statuto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, cui per legge compete la rappresentanza e tutela dei minorati della vista.

Con la stessa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l'A.Vo.Fa.C. si impegna nella difesa dei diritti delle persone disabili visive e concorda nella realizzazione di iniziative e programmi di interesse comune per tutti i videolesi.

In particolare si propone:

  • œ         la crescita personale, l’educazione, l’istruzione, la riabilitazione e l’inclusione sociale, culturale e lavorativa dei disabili visivi, anche affetti da minorazioni aggiuntive;
  • œ         Il benessere fisico, psichico e sociale delle famiglie dei disabili visivi;
  • œ         L’istituzione, lo sviluppo, il potenziamento e il miglioramento dei servizi sanitari, sociali, assistenziali ed educativi in favore delle persone videolese anche pluriminorate.

Al fine di svolgere le proprie attività, l'A.Vo.Fa.C. si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

L'Associazione Volontari Famiglie pro Ciechi  si avvale, inoltre, di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, ai sensi dell'art. 7 della legge n. 266/1991, e della partecipazione a bandi, gare, avvisi pubblici, nonché della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi al sussidio delle famiglie di disabili.

 

Contatti

PDF  Stampa  E-mail 

Presidente: Discipio Olimpia

Segreteria:

Telefono: 0805429082

Fax:

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Codice fiscale: 93381810725

 

Dove Siamo

PDF  Stampa  E-mail 

Sede legale: Viale Ennio, 54 -  Bari (BA)

Sede operativa: Viale Ennio, 54 -  Bari (BA)